Oggi
15 dicembre 2014 si è tenuto presso la Scuola di Ingegneria in Santa Marta un
seminario sull’Evoluzione dei motori da F1, presentato dall’Ingegner
Luca Marmorini, che è stato Direttore Tecnico dello sviluppo dei motori di
Formula 1 Ferrari negli ultimi 5 anni.
Dopo
un breve excursus iniziale sui primi motori utilizzati in Formula 1 negli anni ‘50/’60/’70,
l’ingegnere è pa ssato a trattare in particolare i motori degli ultimi decenni; in questi anni l’ha fatta da padrone il sempre più “severo” regolamento, spiega Marmorini, che ha influito molto sullo sviluppo dei propulsori.
Il fatto curioso è che pur essendo passati per regolamento dai motori turbo degli anni ‘80, agli aspirati e alle ultimissime Power Unit, con l’imposizione quindi di un drastico calo della potenza (passando dai 1200 CV dei primi ai circa 750 CV dei sistemi ibridi), grazie all’evoluzione delle tecnologie di lavorazione e dei materiali sono stati ottenuti propulsori con prestazioni sempre migliori, di conseguenza il tempo sul giro è andato diminuendo malgrado queste limitazioni.
I motoristi mondiali hanno avuto modo di elaborare e sviluppare le proprie idee e proporre soluzioni varie fin quando la FIA, nel 2006, ha imposto il “congelamento” sullo sviluppo dei propulsori limitando i test e lo sviluppo dello stesso motore nel corso dell’anno, il tutto per ridurre i costi della F1.
L’intervento dell’ingegner Marmorini si è concluso con una sintetica descrizione degli ultimi sistemi ibridi utilizzati in Formula 1, dall’ingresso del KERS nel 2009 alle ultimissime Power Unit dotate di KERS ed ERS. Proprio su questi sistemi l’Ingegnere ci ha raccontato qualche piccolo aneddoto sulle sensazioni avute dai piloti al simulatore testando i nuovi propulsori; in particolare ha riferito che la riduzione di potenza dovuta alla gestione delle unità elettriche veniva interpretata come una presunta rottura del motore…
A fine seminario l’ingegner Marmorini è stato molto disponibile a rispondere alle domande e alle curiosità degli studenti.
Ringraziamo nuovamente l’ingegner Luca Marmorini per la disponibilità e per averci onorato della sua presenza.
1 commento:
Luca Marmorini, grande persona, seria capace e professionale, pur non avendo presenziato non ho difficoltà alcuna nel credere che tutti gli i presenti abbiano potuto apprezzare l'iniziativa
Posta un commento